Politiche Attive aggiornamento 24-02-2020 “RECAPITO”

Facendo seguito al Comunicato dello scorso 5 febbraio relativo all’interpellanza rivolta ai portalettere con contratto a tempo indeterminato assunti alla data del 6 febbraio 2020, si comunica la pubblicazione delle graduatorie (Allegato 1), redatte in coerenza con i criteri definiti dall’Accordo Sindacale del 14 gennaio 2020, riferite ai dipendenti che abbiano presentato la propria adesione nei termini previsti.

I dipendenti utilmente inseriti nelle graduatorie, che siano altresì in possesso dei requisiti di idoneità previsti dagli accordi nazionali e/o territoriali in materia di mobilità e che risultino definitivamente inseriti in Azienda secondo quanto definito dal punto 11 dell’Accordo Nazionale del 21/03/2019, possono accedere alla procedura che consente di visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia precedentemente opzionata.

L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 9.00 del 25 febbraio alle 23.59 del 2 marzo 2020.

Attraverso l’applicativo il lavoratore può indicare in ordine di priorità i centri di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili nell’ambito della provincia nella cui graduatoria risulti inserito.

Nel suindicato periodo e fino alla scadenza dello stesso sarà inoltre possibile procedere ad eventuali modifiche delle scelte già effettuate e salvate nel sistema.

La procedura informatica in parola consente inoltre di formalizzare l’eventuale rinuncia. Sarà considerato rinunciatario anche il lavoratore che non opzioni alcuna scelta o non acceda all’applicativo nei termini previsti; in caso di indicazione dell’ordine di priorità solo per alcune delle sedi nell’ambito della provincia, il dipendente verrà considerato rinunciatario rispetto alle sedi non indicate.

In seguito alla chiusura dell’applicativo, la scelta espressa da ciascun lavoratore diventerà irrevocabile; pertanto non saranno prese in considerazione eventuali rinunce che dovessero pervenire successivamente.

L’applicativo procederà quindi automaticamente all’associazione tra le sedi disponibili e i singoli lavoratori, sulla base del relativo posizionamento in graduatoria e delle priorità dai medesimi espresse.

L’associazione della sede al singolo lavoratore, che sarà visibile a sistema a partire dal 10 marzo 2020, determinerà automaticamente la conversione in part time per il personale con orario a tempo pieno ovvero la modifica dell’articolazione della prestazione lavorativa, se necessaria in relazione alle esigenze dell’ufficio di destinazione, per il personale con contratto part time, ed il contestuale trasferimento presso la sede abbinata, non più rinunciabile dal lavoratore. L’effettiva decorrenza sarà successivamente comunicata dall’azienda, secondo le ordinarie procedure.

La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi:

• se si accede da postazione aziendale: https://webpers1a.rete.poste/SceltaDestinazione;

• se non si accede da postazione aziendale: https://sceltadestinazione.posteitaliane.it.

Esclusivamente per i dipendenti, inseriti nelle graduatorie allegate, che prenderanno servizio nel mese di aprile 2020 e che pertanto non risultano ancora in possesso di un account di dominio aziendale, sarà possibile inviare, dal 25 febbraio al 2 marzo 2020, il modulo di adesione (Allegato 2) all’indirizzo mail InterpellanzaPTL@posteitaliane.it indicando, in ordine priorità, le sedi disponibili tra quelle riportate nell’Allegato 3, relative alla provincia precedentemente opzionata.

Al fine di darne massima diffusione il presente comunicato sarà inviato tramite mail al personale interessato, ivi compreso quello che risulti assente in via continuativa nel periodo sopra indicato.

Allegati:

Politiche Attive aggiornamento 09-01-2020

Politiche Attive aggiornamento 03-12-2019

Politiche Attive – Trasformazione da part time a full time in ambito provinciale – Sportelleria e Recapito – 2° semestre 2019 (26-11-2019)

In coerenza con l’Accordo nazionale del 13 giugno 2018 e con le successive Intese in materia di Politiche Attive del Lavoro, si comunicano al personale adibito ad attività di sportelleria e di recapito le disponibilità relative al secondo semestre 2019 per le trasformazioni da part time a full time in ambito provinciale (Allegati 1 e 2), alle quali potranno partecipare i dipendenti inseriti nelle graduatorie provinciali di cui agli allegati 3 e 4, redatte sulla base dei criteri definiti nei sopracitati accordi (ivi incluso quello relativo all’esclusione del personale rinunciatario alla conversione a tempo pieno in ambito provinciale nel corso del 2018 e del primo semestre 2019).

A tal fine è stata predisposta una specifica procedura informatica; a partire dalle ore 12.00 del 26 novembre e fino alle 23.59 del 2 dicembre i lavoratori utilmente inseriti nelle graduatorie allegate potranno accedere alla procedura e visualizzare le sedi disponibili, nell’ambito della provincia di assegnazione. Nel medesimo periodo, il singolo lavoratore potrà, attraverso l’applicativo, indicare in ordine di priorità gli uffici di eventuale interesse, riportando nell’apposito spazio da un minimo di un ufficio ad un massimo del numero complessivo di uffici disponibili; la scelta effettuata a sistema potrà essere modificata fino alle 23.59 del 2 dicembre 2019.

 La procedura sarà accessibile, utilizzando il proprio account di dominio aziendale, ai seguenti indirizzi:

• se si accede da postazione aziendale: https://webpers1a.rete.poste/SceltaDestinazione

• se non si accede da postazione aziendale: https://sceltadestinazione.posteitaliane.it

Leggi il Comunicato.

All.-1-Sportelleria-_disponibilita-trasformazioni-provinciali_2-sem-2019

All.-2-Portalettere-_disponibilita-trasformazioni-provinciali_2-sem-2019

All.-3-Graduatorie-Sportelleria_ordinamento-per-provincia

All.-4-Graduatorie-Portalettere_ordinamento-per-provincia

NOVEMBRE 2019

In relazione all’Accordo nazionale del 21 marzo 2019 e ai successivi accordi territoriali in materia di mobilità volontaria del personale e in applicazione di quanto definito con le intese del 13 giugno 2018 e delle successive relative alle Politiche Attive, si comunica che l’Azienda procederà ad effettuare la mobilità regionale verso province in cui si registrano fabbisogni per le attività di sportelleria e recapito, attraverso lo scorrimento delle vigenti graduatorie.

L’accesso all’applicativo è disponibile dalle ore 16.00 dell’ 8 novembre alle 23.59 del 14 novembre 2019 utilizzando il proprio account di dominio aziendale ai seguenti indirizzi:

  1. Comunicato-Mobilita-regionale-Sportelleria-e-Recapito
  2. Portalettere_Disponibilita-Mobilita-Regionale-2-semestre-2019
  3. Sportelleria_Disponibilita-Mobilita-Regionale-2-semestre-2019

 

 

Comunicato 19 settembre 2019 – Nuove modalità autenticazione

 

POLITICHE ATTIVE:

Accordo politiche attive, seconda tranche – Luglio 2019.