ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE anno 2019

14 luglio 2019

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.

Sono previsti importi e fasce reddituali più favorevoli per alcune tipologie di nuclei (ad esempio, nuclei monoparentali o con componenti inabili).

Gli importi sono pubblicati annualmente dall’INPS in tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno, fino al 30 giugno dell’anno seguente (circolare INPS 17 maggio 2019, n. 66).

Anche per l’anno 2019 le domande per i dipendenti di Poste Italiane vanno presentate on-line accedendo dalla intranet aziendale NoidiPoste (si può accedere anche tramite APP) -> Self Service -> Richieste Amministrative.

Per chi ha problemi con l’inserimento può presentare la domanda in formato cartaceo.

COSA SERVE A PORTATA DI MANO PER COMPILARE LA DOMANDA?

Abbiamo preparato un conteggio in excel per aiutarvi nella compilazione degli importi da inserire, facendo riferimento alle voci richieste nella Certificazione Unica e nella Dichiarazione dei Redditi (mod. 730/Unico).

Per Scaricare il file: CLICCA QUI

ABBIATE CON VOI I SEGUENTI DOCUMENTI (a secondo la composizione del Nucleo Familiare):  Elenco Documentazione.

Per alcuni occorre anche la dichiarazione di responsabilità del coniuge da scaricare, compilare e firmare (se inviata on-line va fatta la scansione del documento firmato).

La documentazione (compresa quella presentata on line, si stampa la domanda fornita dal sistema) va firmata e spedita in originale al focal point di riferimento.

Tabelle Inps: Circolare numero 66 del 17-05-2019_Allegato n 1

ALLEGHIAMO ANCHE IL Manuale Utente Intranet: ManualeUTENTE_ANFDET.